RADIOFREQUENZA SAFENA
TERAPIA MININVASIVA ESEGUITA DAL CHIRURGO VASCOLARE DOTT. FRANCESCO ARTALE
Il Dott. Francesco Artale è specialista nel trattamento della vena safena in radiofrequenza e in diagnostica vascolare, sia arteriosa che venosa e negli anni ha sviluppato le migliori tecnologie di chirurgia ambulatoriale delle varici in anestesia locale.
Il Dott. Francesco Artale è stato uno dei primi chirurghi vascolari in Italia a praticare la chirurgia conservativa e personalizzata della vena safena, attraverso tecniche innovative come il trattamento endovascolare mediante laser e radiofrequenza.
La radiofrequenza
Un catetere eco-guidato di piccole dimensioni viene introdotto all’interno della vena malata attraverso una microincisione di un solo millimetro praticata sulle cute. La sonda é introdotta dal basso verso l’alto fino a giungere a 2 cm dall’imbocco della vena safena nel circolo profondo.
Il catetere attraverso la radiofrequenza trasmette calore alla parete venosa provocandone la sua occlusione.
La sonda viene quindi ritirata progressivamente lungo tutto il decorso della safena dall’alto verso il basso, fino a completarne la chiusura definitiva.
A questo punto, il sangue si dirige verso le vene sane, ripristinando immediatamente una circolazione venosa normale.
La tecnica
La procedura di radiofrequenza della safena si effettua in regime di chirurgia ambulatoriale, in anestesia locale e senza convalescenza. Una calza elastica viene indossata per circa 10 giorni, mentre la ripresa delle proprie attività lavorative è pressoché immediata.
La struttura
La struttura operativa in cui si svolge il trattamento risponde a tutti i criteri di sicurezza previsti dalla Regione Lazio per una chirurgia ambulatoriale in anestesia locale.Il personale sanitario é formato per rendere il trattamento sicuro e confortevole.