Sulle pagine di Blu” di Anffas Ostia Onlus, un articolo dedicato al Dott. Riccardo Bertolini, Direttore Sanitario del nostro poliambulatorio che ha eseguito in regime ambulatoriale e con successo, un intervento innovativo e certamente risolutivo su una paziente non collaborante.

 

Il Dott. Riccardo Bertolini, Direttore Sanitario di Spazio Medico

E’ stato un intervento innovativo che ha  risolto il problema persistente di una paziente non collaborante di trent’anni quello eseguito coi massimi risultati e in tempi brevi dal nostro Direttore Sanitario, il Dott. Riccardo Bertolini. La notizia è apparsa sulle pagine di “Blu” la rivista di Anfass Ostia Onlus ed è un motivo di orgoglio per Spazio Medico. La particolarità di questo intervento consiste nel fatto che è stato possibile eseguirlo in anestesia locale e regime ambulatoriale, come alternativa alla prassi del ricovero ospedaliero che solitamente si riserva a pazienti non collaboranti.

La paziente aveva un fibrolipoma alla gamba sinistra e la sua famiglia aveva tentato con scarsi risultati di sottoporla a questo intervento da due anni; a fare la differenza è stata, sicuramente, la capacità del Dott. Bertolini  e della sua equipe di instaurare un rapporto di fiducia con la ragazza , fiducia che ha permesso l’esecuzione dell’intervento nella massima serenità per la paziente e i suoi famigliari. La neoformazione è stata rimossa in regime ambulatoriale, con grande contenimento dei costi e lista d’attesa minima, senza che si rendesse necessario il ricorso all’anestesia totale. La soddisfazione e la gioia della paziente – la quale ha fatto ritorno presso il poliambulatorio per ringraziare il Direttore Sanitario- ha rappresentato un motivo di orgoglio per il Dott. Bertolini e la sua equipe medica ma anche per la nostra struttura, la cui missione consiste nel rispondere in maniera efficace e in poco tempo alle esigenze di ciascun paziente.