GASTROENTEROLOGIA – PROCTOLOGIA
Prof. Valter Ripetti
Specialista in Chirurgia Generale Colo Proctologica
Chirurgia Gastroenterologica
Il Prof. Valter Ripetti è specialista in chirurgia generale, gastroenterologia, proctologia, chirugia del pavimento pelvico e stomaterapia.
Professore Associato all’Università Campus Bio-Medico di Roma, ricopre diversi incarichi universitari e opera nel settore della chirurgia generale con professionalità ed esperienza da diversi anni, con particolare riguardo alla colo-proctologia ed alla chirurgia mini-invasiva.
Socio fondatore della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale (SICCR)
Direttore dell’Unità di Colo-Proctologia Roma 2 presso il Campus Bio-Medico.
Docente di Chirurgia Generale e docente di Chirurgia del piano perineale al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, docente di Fisiopatologia Chirurgica e docente di Chirurgia Proctologica alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale, docente di Proctologia alla Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia.
Patologie dell’Apparato Digerente
Numerose sono le patologie di competenza della Chirurgia Generale e della Chirurgia dell’Apparato Digerente (patologie neoplastiche del colon-retto, proctologiche, terapia chirurgica della tiroide, calcolosi della colecisti, ernie della parete addominale, ecc.).
Ambulatorio Specialistico
Molto importante è la terapia delle malattie funzionali gastro-esofagee e colon-proctologiche, affezioni che per un corretto trattamento necessitano di un ambulatorio specialistico “dedicato” con strumentazioni di ultima generazione.
Trattamenti
E proprio in quest’ottica prima di procedere ad ogni tipo di trattamento, sia esso conservativo che chirurgico, è estremamente importante valutare adeguatamente il quadro clinico del paziente in maniera corretta, anche grazie all’ausilio di una diagnostica moderna.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Una metodica efficace per pazienti selezionati affetti da disturbi dell’apparato ano-rettale ed uro-ginicologico, infatti spesso molte affezioni quali incontinenza fecale e/o urinaria, stipsi e/o ritenzione urinaria, disconfort sessuale possono essere risolti senza ricorrere alla chirurgica con semplici tecniche di fisio-chinesi-terapia, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico anche grazie all’ausilio di apparecchiature elettromedicali di ultima generazione.
Stoma-Terapia
I pazienti portatori di stomie fecali od urinarie hanno notevoli difficoltà nel ricevere la corretta assistenza necessaria al trattamento dello stoma. La scelta dell’idoneo presidio per ogni singolo paziente e tipo di stomia, eseguito da personale dedicato ed altamente specializzato, è essenziale al fine di prevenire, minimizzare ed eventualmete trattare le complicanze ad esso correlate, complicanze che non di rado alterano ulteriormente la qualità di vita.
Presso il Poliambulatorio Spazio Medico di Ostia puoi prendere un appuntamento con il prof. Valter Ripetti Direttore dell’Unità di Colo-Proctologia Roma 2 presso il Campus Bio-Medico per una visita specialistica chiamando il numero 06.83.52.58.46