FISTOLA ANALE TRATTAMENTO
Prof. Valter Ripetti
Specialista in Chirurgia Generale Colo Proctologica
Chirurgia Gastroenterologica
Fistole ano-rettali
La fistola è una comunicazione anomala, una sorta di galleria, fra il canale anale od il retto e la cute perineale (in rari casi con la vagina o la vescica).
E’ costituita da un orifizio cutaneo esterno (unico o multiplo) da un tramite (più di uno nelle fistole complesse) e da un orifizio interno, che nel 10% dei casi non è individuabile.
Cause
Le cause non sono ancora ben chiare ma sono certamente secondarie a microtraumi che determinano la formazione di una cellulite e micro-ascessi.
Sintomatologia
La sintomatologia è caratterizzata da periodici processi ascessuali, spesso intervallati da periodi di benessere più o meno lunghi, associati a febbre e dolore, che esitano nell’apertura spontanea della raccolta ascessuale con conseguente repentina regressione dei sintomi, anche se sovente persiste un gemizio di siero o pus.
Terapia Chirurgica
La terapia è esclusivamente chirurgica, e fra queste la VAAFT (Video Assisted Anal Fistula Treatment) è sicuramente la meno invasiva.
Questa metodica è realizzabile grazie ad un particolare strumento, il fistuloscopio, il quale è provvisto di una fibra ottica per la visione e di un canale operativo attraverso il quale si inserisce un elettrodo per il trattamento terapeutico.
Tecnica
Questa tecnica è caratterizzata da un primo momento, in cui viene inserito nell’ orifizio fistoloso esterno il fistuloscopio, che mediante la visione diretta di tutti i tramiti fistolosi, consente una completa mappatura della patologia fistolosa.
Trattamento chirurgico
Eseguita la mappatura, si procede al trattamento chirurgico vero e proprio, grazie all’introduzione dell’elettrodo nel fistuloscopio, che consente la completa diatermocoagulazione di tutti i tramiti fistolosi, eseguita sempre sotto visione e pertanto in modo sicuro e completo.
Metodica
Questa metodica elimina i traumi all’apparato sfinteriale anale, tipici delle altre tecniche chirurgiche, riducendo pertanto il temibile rischio d’incontinenza fecale, complicanza non rara quando si eseguono tecniche tradizionali.
Vantaggi
Un ulteriore vantaggio di questa metodica, a conferma della sua mini-invasività, è determinato dalla completa assenza di medicazioni post-operatorie, trattamenti spesso necessari con le tecniche tradizionali e molto dolorosi.
Il Prof. Valter Ripetti è specialista in chirurgia generale, gastroenterologia, proctologia, chirugia del pavimento pelvico e stomaterapia.
Professore Associato all’Università Campus Bio-Medico di Roma, ricopre diversi incarichi universitari e opera nel settore della chirurgia generale con professionalità ed esperienza da diversi anni, con particolare riguardo alla colo-proctologia ed alla chirurgia mini-invasiva.
Presso il Poliambulatorio Spazio Medico di Ostia puoi prendere un appuntamento con il Prof. Valter Ripetti Direttore dell’Unità di Colo-Proctologia Roma 2 presso il Campus Bio-Medico per una visita specialistica chiamando il numero 06.83.52.58.46