Dieta Liposuzione alimentare

DIETA CHETOGENICA: COME E PERCHE’ FUNZIONA

MEDICO NUTRIZIONISTA DOTT.SSA SABRINA ARTALE

 

La chiamano “Liposuzione Alimentare”

La dieta chetogenica, conosciuta anche con l’appellativo di “liposuzione alimentare”, è una strategia alimentare nata negli anni 70, riconosciuta dalla comunità scientifica poiché validata da una vasta bibliografia internazionale ed ampiamente impiegata nel trattamento del sovrappeso, dell’obesità e delle adiposità localizzate.

Nota per la sua efficacia nel ridurre il grasso “più resistente”, in particolare delle gambe nella donna e dell’addome nell’uomo, è spesso preferita ad altri schemi dietetici per la rapidità dei risultati nella perdita di peso e per la capacità di preservare l’integrità della massa magra e l’elasticità cutanea.

La dieta chetogenica è una dieta “sbilanciata”

Secondo le Linee Guida della SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), in un’alimentazione sana ed equilibrata le proteine introdotte giornalmente dovrebbero rappresentare, nell’adulto sano, il 12-15% delle calorie introdotte con il cibo. Il restante apporto dovrebbe derivare per lo più dai carboidrati (45-60%) e in secondo luogo dai grassi (25-35%).

Tutte le diete che si discostano da queste raccomandazioni, inclusa la dieta chetogenica, possono essere dannose per la salute se improvvisate, protratte nel tempo o non indicate da un medico esperto in nutrizione, sulla base dell’anamnesi, della visita clinica e degli esami ematochimici del paziente.

Dieta chetogenica: senza carboidrati e con il giusto apporto di proteine si consuma il grasso

La dieta chetogenica è una dieta ipocalorica, fondata sulla riduzione dei carboidrati e dei grassi, con apporto di proteine di poco aumentato (1,2-1,5 gr per chilo). La carenza di carboidrati e grassi disponibili, costringe l’organismo ad impiegare, come fonte di energia, i corpi chetonici, ossia i prodotti del catabolismo (distruzione) del grasso corporeo.

I corpi chetonici, che si accumulano nel sangue innescando lo stato di “chetosi”, sono utilizzati come nuova fonte di energia da quasi tutti i tessuti, tra cui il cervello, i muscoli, il cuore. Il cervello rappresenta l’organo che per primo si adatta all’utilizzo di questi metaboliti e proprio grazie a questa caratteristica la dieta procede, fatta eccezione per i primi 3-4 giorni, in assenza di fame ed in pieno benessere psicofisico.

Senza chetosi non c’è dieta chetogenica

Poiché la chetosi è la base scientifica su cui si fonda tale dieta, è importante sottolineare che le diete “Low carb”, ossia a basso e moderato contenuto di carboidrati che hanno allo stesso tempo un alto contenuto di proteine e di grassi, non comportano chetosi e non funzionano come la dieta chetogenica. Perché si induca lo stato di chetosi, l’apporto di carboidrati, grassi e proteine deve essere accuratamente calcolato dal medico in base al paziente.

La dieta chetogenica in pratica

Nel protocollo alimentare le proteine dovrebbero essere assunte nella giusta quantità, ma anche facilmente assimilabili e di alto valore biologico. Per questo, specie nelle prime fasi, agli alimenti più proteici come carne e pesce, vengono aggiunti integratori (o alimenti proteici speciali) con un preciso equilibrio tra i vari aminoacidi, da abbinare ad una buona idratazione e supplementazione di vitamine e sali minerali. Il protocollo procede in fasi, con cicli che prevedono un’esclusione drastica all’inizio e una reintroduzione graduale dei carboidrati nelle fasi successive.

Un occhio critico: i pro

La dieta chetogenica, quando indicata da un medico, permette effettivamente una riduzione del peso più rapida della dieta equilibrata: circa 5-6 kg in 1 mese contro i 3-4 della dieta equilibrata.

Altri vantaggi: a partire dal terzo-quarto giorno, la fame tende a sparire e ci si sente efficienti psichicamente e fisicamente. La riduzione del grasso è maggiore nelle zone di adiposità localizzata, più resistenti alle diete tradizionali. Può essere inoltre impiegata con successo in alcune situazioni in cui il dimagrimento risulta difficile, tra cui ipotiroidismo e insulino-resistenza.

Un occhio critico: i contro

È controindicata in varie condizioni mediche, specie se coinvolgono cuore, reni, fegato. Se si prolunga oltre il dovuto può essere dannosa per la salute anche in soggetti sani.

Diversi studi riportano che a lungo termine (ossia dopo 6 mesi o più dall’inizio della dieta) sia più facile aver ripreso il peso perso con una dieta chetogenica rispetto ad un dimagrimento avvenuto con una dieta bilanciata, che induce più facilmente modifiche durature del proprio stile alimentare.

DIETOTERAPIA E NUTRIZIONE CLINICA

La scienza della nutrizione umana non è una filosofia, né una scuola di pensiero. Un programma alimentare adeguato ed efficace si basa sulla valutazione oggettiva delle condizioni cliniche e nutrizionali del paziente. Presso Spazio Medico di Ostia, puoi richiedere una consulenza dietologica con la Dott.ssa Sabrina Artale e ricevere il tuo programma di dimagrimento personalizzato: chiama lo 06.83525846 e prenota una visita presso il nostro Poliambulatorio Specialistico e Chirurgico a Ostia Lido.

CHIAMA ADESSO PER UN APPUNTAMENTO!

Richiedi un appuntamento

Verrai ricontattato dal nostro staff nel più breve tempo possibile !

SCRIVI IL TUO NOME (richiesto)
Devi scrivere il tuo nome per proseguire
Devi scrivere il tuo nome per proseguire
DIGITA UN NUMERO SUL QUALE POSSIAMO CONTATTARTI (richiesto)
Devi scrivere il tuo numero di telefono per proseguire
Devi scrivere il tuo numero di telefono per proseguire
DIGITA LA TUA EMAIL (richiesta)
Devi scrivere la tua email per proseguire
Devi scrivere la tua email per proseguire
DATA
Seleziona una data
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
CON QUALE MEDICO DESIDERI PRENOTARE UN APPUNTAMENTO?
  • Dott. Artale Francesco
  • Dott. Artale Sabrina
  • Dott. Avallone Marcello
  • Dott. Bertolini Riccardo
  • Dott. Pietro Brignardello
  • Dott. Capitanio Bruno
  • Prof. De Sio Ciro
  • Dott. Di Camillo Mauro
  • Dott. Stefano Dura
  • Dott. Giovanbattista Giorgio
  • Dott. Marchesi Paolo
  • Dott. Mezzanotte Roberto
  • Dott. Piazza Maurizio
  • Dott. Pinto Lorenzo
  • Dott.ssa Zanniello Ramona
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
ESAME O VISITA SPECIALISTICA
Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!
Devi accettare l'informativa sulla privacy per proseguire
Devi accettare l'informativa sulla privacy per proseguire

SPAZIO MEDICO VIA DELLE BERMUDE, 12 – 00121 LIDO DI OSTIA (RM)

TEL: 06.83525846 MAIL: [email protected]

LUN – VEN 8:30 – 19:30   SAB 8:30 – 13:30

IL PARCHEGGIO CUSTODITO GRATUITO PER I NOSTRI PAZIENTI

Guidami al parcheggio con Waze

IL PARCHEGGIO CUSTODITO GRATUITO
PER I NOSTRI PAZIENTI