i
CHIRURGIA INTIMA FEMMINILE
Chirurgo Plastico Prof. Ciro De Sio
La chirurgia “intima” comprende tutti quegli interventi di chirurgia plastica che modificano la forma dei genitali femminili esterni e interni consentendo alla donna, una volta raggiunto il risultato desiderato, di sentirsi in armonia con il proprio corpo e vivere serenamente la propria sessualità.
Alcune delle operazioni di chirurgia plastica che possono essere eseguite sui genitali femminili dal Prof. Ciro De Sio sono l’imenoplastica e la labioplastica.
Imenoplastica:
La riparazione dell’imene, la ricostruzione dell’imene, la chirurgia dell’imene, l’imenoplastica o rivirgination sono tutte terminologie che si riferiscono all’intervento di chirurgia estetica ricostruttiva dell’imene.
Si tratta dell’intervento di riparazione dell’imene, oggi più conosciuto con il termine anglossassone di rivirgination. il chirurgo plastico rimodella l’imene che si è lacerato.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale, in regime di chirurgia ambulatoriale e ha una durata di circa 20 minuti. La paziente può ritornare alle sue attività lavorative il giorno dopo e alle attività sessuali in circa un mese.
Labioplastica:
La labioplastica può modificare la forma delle piccole e delle grandi labbra. L’ipertrofia delle piccole labbra è il difetto estetico che maggiormente non piace alle donne e può essere corretto mediante un modellamento delle piccole labbra.
Alcune donne hanno un eccesso di adipe in corrispondenza del pube e delle grandi labbra, tale accumulo può essere rimosso solo attraverso la tecnica chirurgica della lipoaspirazione che consiste nell’aspirazione del grasso in eccesso.
Il risultato che si ottiene è permanente e duraturo. L’intervento di labioplastica dev’essere eseguito da medici chirurghi specializzati in quest’ambito.
L’operazione viene svolta in anestesia locale in regime ambulatoriale la durata dell’intervento è relativamente breve e può variare dai 30 ai 60 minuti circa. L’attività sportiva può essere ripresa in 3/4 settimane, mentre i rapporti sessuali non prima di 30 giorni.
