CHIRURGIA AMBULATORIALE RIMOZIONE CISTI
POLIAMBULATORIO SPECIALISTICO E CHIRUGICO
Il Dott. Riccardo Bertolini esegue la rimozione delle cisti nella sala operatoria di Spazio Medico in regime di chirurgia ambulatoriale in anestesia locale. E’ specialista in Chirurgia Generale, Chirurgia d’Urgenza, Chirurgia Videolaparoscopica.
Esegue interventi di: Chirurgia Epatobiliopancreatica, Chirurgia Oncologica, trattamento mininvasivo del Morbo di Crohn, Colecistectomia, Laparoscopica, trattamento mininvasivo dei lipomi delle cisti e delle fistole sacrococcigee eseguite in regime di chirurgia ambulatoriale in anestesia locale.
E’ inoltre specializzato nel trattamento dei tumori dell’apparato digerente, nella Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso.
Ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi (LT) e quello di Dirigente Medico di Chirurgia Generale presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.
Cisti Sebacea
La cisti sebacea è una neoformazione sottocutanea, assolutamente benigna, che si forma per l’occlusione di una ghiandola sebacea. L’unico trattamento della cisti sebacee è quello chirurgico che viene eseguito dal Chiriurgo Generale il dott. Riccardo Bertolini nella sala operatoria del poliambulatorio specialistico e chirurgico Spazio Medico.
Previa anestesia locale, si esegue una incisione della pelle adeguata alle dimensioni della cisti: la cisti va asportata accuratamente e completamente con tutta la capsula per evitare recidive.
Nei casi in cui si avverta una sensazione di instabilità del materiale contenuto nella cisti, ed è presente intenso dolore, è possibile tramite una piccola incisione sulla pelle, far uscire il materiale suppurato e ridurre così il dolore.
Tuttavia in questi casi l’intervento non è risolutivo, in quanto, in seguito, dovranno essere effettuate medicazioni periodiche fino a completa risoluzione dell’infiammazione. Solo allora si potrà prendere in considerazione l’intervento di asportazione.
La Struttura
Se state cercando una struttura sanitaria con sala operatoria autorizzata dalla Regione Lazio, potete prenotare una prima visita di controllo: il nostro staff medico vi accompagnerà nel percorso terapeutico più indicato per risolvere la vostra problematica con i migliori medici disponibili, in ognuna delle aree specialistiche di vostro interesse.
Le visite nelle diverse discipline, possono prevedere il completamento chirurgico ambulatoriale da svolgersi presso la nostra sede di Ostia. Tutto nella consapevolezza di esservi affidati ad una struttura sanitaria di alto profilo.