Nel 2023 nasce una collaborazione con il centro UMED con lo scopo di mettere in pratica le nuove acquisizioni scientifiche che hanno una visione eubiotico-nutrizionistica della medicina in particolare per le sue potenzialità terapeutiche (benessere della persona strettamente legato al benessere del microbiota intestinale e necessariamente supportato da una corretta alimentazione).
Idrocolon trattamenti di igiene e benessere
La terapia dell’idrocolon consente il lavaggio del tratto di intestino che si estende dall’ampolla rettale fino al cieco. La procedura consiste nell’introduzione nel retto di acqua depurata, filtrata e batteriologicamente pura, attraverso una specula di plastica morbida a due vie.
Questa procedura va ad aiutare molteplici condizioni di malessere dallo stress, problemi dermatologici, urologici, costipazione fino a migliorare la condizione della disbiosi intestinale, funzionalità fisiologica della peristalsi intestinale, migliora le malattie autoimmuni e tutte le patologie infiammatorie.
Ad oggi, la pulizia del colon viene adottata anche nella preparazione dell’intestino a indagini radiologiche endoscopiche ed ecografiche.
A tale scopo, l’idrocolon può sostituirsi all’uso dei clisteri o della tradizionale soluzione lassativa, la cui assunzione è necessaria prima di sottoporsi a questi esami strumentali.