CENTRO ACNE FIUMICINO
Poliambulatorio Specialistico
Il Poliambulatorio specialistico e chirurgico Spazio Medico, che da sei anni arricchisce la rete di servizi sanitari sul litorale romano, dispone oggi di un valido centro per la cura dell’acne, la più diffusa tra le patologie cutanee in età giovanile e non solo; una vera e propria Acne Unit coordinata dal dott. Bruno Capitanio, (che è stato per molto tempo Dermatologo e Dirigente Medico IFO al San Gallicano di Roma), con la collaborazione del dott. Antonio Cardella.
Il centro Acne di Ostia è stato pensato per offrire la possibilità di sottoporsi a visite e trattamenti specifici grazie alle cure di un’equipe specializzata.
ACNE
Con acne normalmente si intende l’acne volgare; una malattia cronica della pelle ad evoluzione benigna “L’ acne è considerata una patologia tipica dell’ adolescenza e dell’età giovanile (dai 13 ai 25 anni), – spiega il Dott. Capitanio – “ ma interessa anche individui nel pieno dell’età adulta, specialmente le donne (con punte del 17% della popolazione) e rappresenta sempre più spesso una fonte di disagio relazionale il quale, nei casi più gravi, può sfociare in depressione.”
CARATTERISTICHE
Le caratteristiche più comuni nell’acne volgare sono tre:
- l’aumentata untuosità della pelle;
- il “punto nero”;
- i “brufoli” o foruncoli infiammati o ripieni di pus.
Le manifestazioni dell’acne sono estremamente polimorfe e vanno dai comedoni, papule, pustole, fino ad arrivare a manifestazioni più destruenti (noduli, cisti, ascessi, infiltrati flemmonosi). Le lesioni più severe dell’acne comportano anche esiti cicatriziali.
Poiché l’acne necessita di essere trattata con la massima cura , soprattutto per evitare esiti cicatriziali permanenti, Spazio Medico ha pensato a questa nuova divisione dermatologica – situata in via delle Bermude, 12 (Lido di Ostia) – alla quale rivolgersi per affidarsi a terapie mirate e di sicura efficacia che richiedono particolare esperienza e dedizione da parte del dermatologo e di un’equipe di esperti.