LABORATORIO ISTOLOGICO E CITOLOGICO ROMA

AGOASPIRATO AGOBIOPSIA E ASPIRAZIONE DEI SIEROMI PER ESAME CHIMICO-CITOLOGICO

  ESAMI ISTOLOGICI E CITOLOGICI – OSTIA LIDO

Grazie alla collaborazione di un laboratorio specializzato in esami istologici e citologici di Roma, i pazienti di Ostia Lido possono rivolgersi a Spazio Medico anche per sottoporsi alle principali procedure interventistiche ecoguidate invasive e indolori quali agoaspirato, agobiopsia e aspirazione dei sieromi. Su richiesta – previa autorizzazione del paziente – le risposte possono essere fornite anche in formato digitale tramite l’invio per e-mail. Come tutti gli altri servizi di Spazio Medico, anche le attività coordinate con il nostro laboratorio di isto-patologia sono in continuo aggiornamento e vi consigliamo sempre di contattare la nostra segreteria per verificare la possibilità di eseguire presso di noi un esame ancora non presente in questa pagina.

ECCO LE PROCEDURE ECOGUIDATE DISPONIBILI

PER PRENOTARE IL TUO ESAME CLICCA QUI

Presso Spazio Medico, è possibile prenotare e sottoporsi alla procedura dell’agoaspirato tiroideo i cui risultati verranno forniti dal laboratorio di isto-patologia a Roma.

L’agoaspirato tiroideo è una metodica minimamente invasiva che consente, nella maggior parte dei casi, una diagnosi precisa sulla natura dei noduli della tiroide. L’agoaspirato tiroideo consiste nel prelievo di alcune cellule contenute nel nodulo e non di un intero tessuto e pertanto non è una biopsia. Di conseguenza l’analisi del materiale prelevato sarà di tipo citologico e non istologico.

L’esame permette di differenziare una lesione benigna o neoplastica. Il supporto ecografico garantisce il corretto centraggio della lesione. Non è necessaria alcuna preparazione particolare prima dell’indagine, e anche il ricorso all’anestesia locale non è generalmente necessario, in quanto la procedura è ben tollerata.

La presenza di linfonodi ascellari, inguinali anomali o aumentati di volume sono meritevoli di accertamento citologico tramite agoaspirazione. Il ricorso all’agoaspirato è consigliato in quei casi in cui la sola ecografia non riesce a chiarirne completamente la natura.

L’agobiopsia è una tecnica di prelievo di tessuto mammario adoperata quando vi è un dubbio diagnostico relativo ad alterazioni strutturali evidenziate da esami diagnostici precedenti. L’agobiopsia consente di prelevare con un ago cavo attraverso la pelle campioni (frustoli di tessuto) da sottoporre all’esame istologico presso il nostro laboratorio istologico di Roma.

Biopsie effettuate su tessuto muscolare. I risultati vengono forniti in breve e tempo e, su richiesta, anche tramite e-mail.

A differenza dell’agoaspirato che si basa sul prelievo di cellule, l’ago-biopsia linfonodale prevede che vengano prelevati campioni di tessuto attraverso un ago di dimensione leggermente maggiore.

Cliccando QUI, potete fissare un appuntamento per sottoporvi all’aspirazione di questo tipo di sieromi presso la nostra struttura di Ostia Lido.